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Informazioni generali

I pneumatici sono prima di tutto la tua garanzia per una guida sicura e confortevole


Sono l'unico punto di contatto tra il  veicolo e la strada e  devono quindi garantire  l'aderenza in presenza di tutte le condizioni  topografiche, climatiche e dinamiche.





Caratteristiche


Profondità degli intagli del battistrada
 Per legge, deve essere di almeno 1,6 millimetri su tutta la superficie. Ma  questo è un "valore limite", che non assicura le migliori prestazioni  soprattutto su terreno bagnato; per la vostra sicurezza il limite non deve  essere inferiore ai 3millimetri.

Pressione
Un pneumatico leggermente sgonfio peggiora la stabilità in curva, rende il veicolo insicuro sul bagnato e aumenta i consumi dell'auto. La pressione  normale di esercizio è indicata sul libretto d'uso; se il veicolo è molto carico  e si prevede un viaggio lungo, è opportuno aumentarla leggermente.                                                          

Integrità dello pneumatico

Tagli e lacerazioni sui fianchi dello pneumatico possono essere pericolosi se hanno intaccato le "tele" della struttura. Cambiatelo senza esitazioni. Ricordate che un pneumatico nuovo, appena montato, necessita di almeno un centinaio di km di "rodaggio" e di stabilizzazione prima di fornire il meglio delle proprie prestazioni. Per i primi 100 km, quindi, guidate "piano". Su ogni asse i pneumatici, per legge, devono essere dello stesso tipo, dimensione e caratteristiche di velocità e carico omologate (vedi libretto di circolazione).


Cerchione
Le deformazioni ed ammaccature del cerchione producono vibrazioni allo sterzo. Una accurata "raddrizzatura" può eliminare l'inconveniente, ma questa non è possibile su alcuni tipi di cerchioni in lega.


Nel libretto di circolazione  del vostro veicolo sono indicati i tipi di pneumatici consentiti

Le caratteristiche dei pneumatici compatibili con il veicolo vengono stabilite all'origine (omologazione) dal Costruttore del veicolo.
La descrizione da rispettare riguarda la misura, gli indici di carico  e di velocità  che vengono riportati sulla carta di circolazione.