Il centro benessere per la tua auto News_IT

Copyright © 2013  -  DML Auto Service s.r.l.  P.IVA 02646400248

Via Caboto 5  -  36071 Arzignano (VI)  -  tel. 0444 671796

Informazioni

generali sugli pneumatici

Offerte

Nuove offerte

in arrivo!

Tieni d’occhio questo riquadro per mantenerti aggiornato sulle ultime vantaggiose offerte!

Regole per l’inverno


Cambio stagionale pneumatici


Estate tutti in partenza  

Come leggere un pneumatico

Ultime novità…

Acquista pneumatici on-line!

             Inverno in Sicurezza e in Regola  


  

      



                        













































D’inverno la strada è meno sicura perché spesso bagnata, brinata, ghiacciata o innevata, quindi il livello di aderenza dei pneumatici al fondo stradale è inferiore.
Per aumentare la sicurezza della circolazione stradale nel periodo invernale, il Codice della Strada consente agli Enti proprietari ed ai Gestori delle strade di:
“prescrivere che i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio”.
 
Attenzione: durante il periodo invernale ciascun automobilista è tenuto, prima di mettersi in viaggio, ad informarsi della eventuale vigenza di normative restrittive, a carattere locale, che contemplino l’uso obbligatorio di pneumatici invernali o di catene a bordo.

Quali caratteristiche devono avere le catene a bordo e quali accorgimenti  devono essere adottati?
 Le catene da tenere a bordo
devono essere compatibili con i pneumatici del veicolo su cui devono  essere installate ed in caso di impiego devono essere seguite le istruzioni di installazione fornite dai  costruttori del veicolo e del dispositivo.
 Le cosiddette "calze da neve" non sono equiparate alle catene ed in Italia non sono ammesse.
Montaggio omogeneo: si raccomanda di montare 4 pneumatici invernali per avere comportamenti omogenei sugli assi per mantenere stabilità in curva e in frenata.
Le moto e i ciclomotori sono soggetti agli obblighi previsti dalle ordinanze e alle normative che disciplinano la circolazione nel periodo invernale?
Non sono soggetti all’obbligo di pneumatici invernali e/o catene a bordo se previsto. E’ importante sottolineare che, laddove vigono le Ordinanze, essi possono circolare ma solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi in atto: pertanto in tali condizioni ne è vietata la circolazione.
   Cautela con le “all season”  ovvero “4 stagioni”   
Esistono gomme adatte a tutte le stagioni.
Pur tuttavia, le “all-season” o “4 stagioni” devono riportare la marcatura M+S con un suo marchietto .  Attenzione!!!! Rappresentano una via di
mezzo, una specie di compromesso concepito per i centri urbani. Se il  freddo  è forte  ed il ghiaccio abbonda non sono consigliatissime....
SANZIONI
Se fermati dalle autorità senza  gomme o catene da neve, sarete soggetti ad una sanzione che va  dagli 80,00 ai 318,00 euro!
E non finisce qui: c'è anche la  decurtazione di 3 punti dalla patente, se si persiste nel guidare  dopo la contravvenzione. In alcuni  casi le forze dell'ordine potrebbero  anche contestare la guida pericolosa, con un aggravio ulteriore di 39,00 euro  di multa e la decurtazione di altri 2 punti dalla patente.
E’ importante che i pneumatici invernali siano contraddistinti dalle marcature aggiuntive M+S e simbolo stabilito.