Come si legge un pneumatico e cosa bisogna considerare quando dobbiamo sostituirlo
Esempio di marcatura tecnica: 185/60 R 1482V
185 Larghezza nominale di sezione (S = 185mm)
60 Rapporto o aspetto
(H/S = 0,60 pneumatico serie 60)
R Tipo di struttura
(R = struttura radiale)
14 Diametro di calettamento del cerchio in pollici
(1 pollice = 25,4mm)
Le misure segnate sul pneumatico devono corrispondere esattamente a quelle indicate sulla carta d
82 Indice di carico
(es: 82 = 475Kg)
Il numero segnato sul pneumatico deve essere uguale o superiore a quello indicato sulla carta d
V Codice di velocità
(es: V = 240 km/h) il codice di velocità segnato sul pneumatico deve corrispondere ad una velocità uguale o superiore
a quella del codice di velocità segnato sulla carta di circolazione.
Altre marcature util:
Tubeless - Tipo di pneumatico per implego senza camera d'aria
Reintorce - Indicazione supplementare per indice di carico superiore
TWI - (triangolino con la punta rivolta verso il profilo), - Indice di usura (re wear index) indica il profilo minime.
I pneumatici sono dotati di "indicatori di usura" che evidenziano sul battistrada, sotto forma d strisce trasversali lisce, quando la profondità di scultura residua e di soli 1,6 mm (minima per legge)
LT = Light truck. Questa sigla che di solito precede la misura (ad esempio LT 215/75 R 15) si riferisce all'indice di carico e significa che il pneumatico ha un indice di carico un po' più alto ed e particolarmente indicato per veicoli che sono adibiti al trasporto di cose (ad esempio per i veicoli pick-up). Si tenga comunque presente che l'indice di carico deve essere indicato anche con i codici numerici riportati nella tabella sopra.
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